Alle radici della multiculturalità

Fin dall'antichità, però, le culture non si sono limitate a confrontarsi. Invasioni, guerre, movimenti di colonizzazione hanno, nel corso dei secoli, mescolato popoli e civiltà, e quello che o appare come una "cultura" è il risultato di elementi diversi e di percorsi complessi, che si perdono in epoche remote.

 

Nel mondo antico l'incontro e la fusione tra civiltà diverse furono favoriti dalle grandi formazioni territoriali dell'epoca:

-        l'impero persiano, costituitosi nel VI secolo a.C., unificò sotto una medesima organizzazione politica e sociale popolazioni geograficamente e culturalmente distanti, dalla Tracia alla valle dell'Indo;

-        su quegli stessi territori, due secoli più tardi, nacque l'ambizioso progetto di Alessandro Magno (356-323 a.C.), che deliberatamente perseguì una politica di sintesi e di scambio tra le varie culture, ad esempio incoraggiando i matrimoni misti o adottando usanze praticate dalle popolazioni sottomesse;   

-         anche le conquiste di Roma crearono le condizioni per l'incontro e il confronto di genti diverse. Da questo punto di vista, l'atteggiamento dei Romani fu ambivalente. I popoli vinti furono assoggettati politicamente e sfruttati economicamente, ma spesso operarono una sorta di "colonizzazione culturale" nei confronti dei loro conquistatori.

 

Alle radici della nostra storia, tuttavia, la più significativa esperienza di incontro e di sintesi tra universi culturali diversi è quella realizzatasi tra il patrimonio di conoscenze, simboli e valori incarnato dal cristianesimo e l'eredità filosofica del mondo classico, greco in particolare. Le esigenze dell'evangelizzazione e lo sforzo di riflessione sulla propria fede, maturato spontaneamente in seno alle comunità dei credenti, portarono il cristianesimo a confrontarsi con un corpus di nozioni, problemi, domande e risposte che il sapere degli antichi aveva lasciato in eredità, e a utilizzarlo per darsi una sistemazione concettuale unitaria e coerente.

  

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GLOBALIZZAZIONE POLITICA