BELL HOOKS
BELL HOOKS
Gloria Jean Watkins (Hopkinsville, 25
settembre 1952) è una scrittrice, attivista e femminista statunitense conosciuta
con lo pseudonimo bell hooks. Il nome "bell hooks" deriva
da quello della bisnonna materna, Bell Blair Hooks.
Nel 2014 ha fondato il bell hooks
Institute al Berea College in Berea, Kentucky.
Nel suo libro del 1994 Teaching to Transgress: Education as the Practice of Freedom (Insegnare a trasgredire: L’educazione come pratica della libertà, Meltemi editore 2020), hooks ha indagato sull'aula come fonte di vincolo, ma anche come potenziale fonte di liberazione. Ha sostenuto che l'uso del controllo e del potere da parte degli insegnanti sugli studenti offusca l'entusiasmo degli studenti e insegna l'obbedienza all'autorità, "confinando ogni alunno ad un approccio all'apprendimento meccanico, da catena di montaggio". Ha sostenuto che le università incoraggiano gli studenti e gli insegnanti a trasgredire e ha cercato modi per utilizzare la collaborazione per rendere l'apprendimento più rilassante ed emozionante. Ha descritto l'insegnamento come "un catalizzatore che chiama tutti a diventare sempre più impegnati".
Come possiamo ripensare le pratiche di insegnamento nell’era
del multiculturalismo? Cosa fare degli insegnanti che non vogliono insegnare e
degli studenti che non vogliono imparare? Come affrontare il razzismo e il
sessismo in classe?
Intriso di passione politica, “Insegnare a
trasgredire” fonde la conoscenza pratica dell’insegnamento e la
connessione profondamente avvertita con il mondo delle emozioni e dei
sentimenti. Un libro prezioso su insegnanti e studenti che osa affrontare
questioni quali eros e rabbia, dolore e riconciliazione, nonché il futuro
dell’insegnamento stesso. bell hooks – scrittrice, insegnante e intellettuale
nera e ribelle – propone un concetto di educazione come pratica di libertà.
Commenti
Posta un commento